Weekend Last Minute a Settembre nella riviera romagnola

I weekend last minute a settembre 2011 nella riviera romagnola permetteranno di risparmiare un 20-30 percento rispetto ad agosto . Il primo giorno del mese inizia anche la stagione termale ed è anche il periodo ideale per visitare i parchi tematici, i parchi avventura e per chi vuole godersi le città d'arte. Per chi ama il mare, invece, è garantito un maggiore spazio sulle spiagge, dove si può giocare a golf, fare passeggiate a cavallo o allenarsi con il Nordic Walwing.
Tra gli eventi più attesi anche il campionato mondiale di Beach Soccer della Fifa che si terrà a Marina di Ravenna dall'1 all'11 settembre.

Intanto Rimini chiude il grande evento del Meeting di Cl che ha portato 800mila presenze, 30 milioni di fatturato e un 10-15% di incassi in più per il settore turistic» che, come ogni anno, gode i frutti dell'affollatissima kermesse ospitata in fiera. Archiviato il Meeeting, si attende ora il Motomondiale che sta per aprirsi e che porterà in Romagna migliaia di tifosi e di potenziali clienti. Per il week-end di Misano Adriatico gli hotel sono già tutti pieni. Impossibile, in questi giorni, anche trovare un posto su di un volo per Mosca. I russi si confermano, infatti, i grandi protagonisti dell'estate 2011.

Quanto alle proposte culturali, settembre non ha nulla da invidiare ai classici mesi delle vacanze estive. Dai festival di filosofia o di poesia, dalle visite guidate notturne alle città d'arte fino alle escursioni in Appennino o sul fiume Po, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Proseguono, inoltre, i mercatini per collezionisti e appassionati di antiquariato cui si aggiungono le rievocazioni storiche, come quelle del Reggiano dedicate a Matilde di Canossa, che si accompagnano alla tradizionale fiera di Settembre di Ciano D'Enza (dall'1 al 4 settembre 2011). In provincia di Rimini il calendario del cartellone "Cento giorni in festa" si chiude il 30 settembre e propone spettacoli, concerti, feste tradizionali e appuntamenti sportivi di ogni genere. E ancora, a Ravenna sta per aprire i battenti il 'Settembre dantesco 2011', dedicato a Dante Alighieri di cui la città conserva le spoglie. La giornata clou sarà l'11 settembre con la celebrazione religiosa e civile del Dono dell'Olio da parte del Comune di Firenze.

Ma nel corso di tutto il mese si susseguiranno vari appuntamenti di animazione culturale: incontri di approfondimento, Trekking Dantesco, visite guidate alla Ravenna di Dante, concerti, performance di danza e progetti speciali con le scuole. A Ostellato, nel ferrarrese, invece il 4 settembre si concluderanno i campionati mondiali di pesca sportiva che in un'unica settimana radunano più di 2.500 atleti. Gli sportivi si contenderanno sui differenti campi di gara delle diverse Regioni italiane coinvolte (Toscana, Liguria, Lazio, Umbria, Emilia Romagna, Trentino-Alto Adige) i titoli mondiali, sia di squadra sia individuali, di queste vere e proprie 'Olimpiadi della Pescà. Ma a settembre riprende anche la stagione del turismo congressuale e fieristico. Tutte le expo della Regione, da Bologna a Rimini, sono già a lavoro per avviare il calendario autunnale.Infine, sarà l'Emilia Romagna ad ospitare quest'anno il festival del turismo battezzato I borghi più belli d'Italia. La kermesse andrà in scena dal 2 al 4 settembre a Castell'Arquato e Vigoleno (Piacenza) e a novembre a Dozza (Bologna). Oltre 40mila i visitatori attesi e un centinaio gli stand che saranno allestiti in rappresentanza dei 200 associati al club di prodotto dei Centri più belli d'Italia, nato nel 2002 su impulso dell'Anci. In contemporanea si terrà anche la seconda edizione del festival internazionale de Les Plus Beaux Villages de la Terre. All'appuntamento, parteciperanno, infatti, anche delegazioni straniere di Paesi in cui si sono sviluppate associazioni simili: Francia, Belgio, Portogallo, Germania, Grecia, Giappone, Russia e Romania.

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS