Weekend a Lucca per visitare la casa di Puccini

Se avete intenzione di programmare un weekend a Lucca potete fare un salto alla casa di Giacomo Puccini dove è nato nel 1858. Dal 13 settembre 2011 infatti riapre il museo che custodisce le memorie del grande compositore autore della Turandot. L'evento sarà accompagnato da un cartellone di eventi musicali, che inizia il 10 settembre con un concerto del pianista Michele Campanella al Teatro del Giglio, che suonerà il pianoforte Stainway & Sons sul quale Puccini compose molte delle sue opere, tra le quali l'ultima e incompiuta 'Turandot'.
Il 14 settembre, sempre al Teatro del Giglio, si esibirà il soprano Maria Luigia Borsi, mentre la cerimonia del taglio del nastro per la riapertura della casa sarà accompagnata dal concerto bandistico "Il Maestro torna a casa".

La casa di corte San Lorenzo 9, rimasta chiusa per sei anni, è stata acquistata, nello scorso dicembre, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per 750mila euro da Simonetta Puccini, unica figlia di Antonio a sua volta unico figlio del compositore. Insieme alla casa sono stati acquistati i mobili, i cimeli storici e gli arredi che faranno parte del museo. In sostanza la Fondazione ha pagato 300mila euro per l'immobile e 450mila euro per mobili, cimeli e arredi. Simonetta Puccini ha voluto tenere per sè alcuni oggetti, tra i quali nove messaggi autografi del compositore, la partitura autografa di Capriccio Sinfonico, un ritratto del maestro e qualche altro oggetto. I restauri conservativi e la riqualificazione dell'immobile, per la riapertura del 13 settembre, sono costati 660 mila euro, e sono stati pagati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS