Weekend Last Minute a Madrid

Madrid, la capitale spagnola è una delle mete più gettonate per un weekend last minute. La città offre tantissimo, sia che siate giovani, che amiate l'arte, lo shopping, il cibo, la vita notturna o la cultura qui c'è sempre molto da fare.
Voli che collegano Madrid con l'Italia ce ne sono tantissimi, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Da quelli di linea con Alitalia ed Iberia alle compagnie low cost come Ryan Air, Easy Jet che effettuano collegamenti da tantissime città italiane.

Una volta scelto il volo, il più low cost possibile (per risparmiare ricordate di portare sempre e solo il bagaglio a mano di massimo 10 chili), prenotiamo l'alloggio. La miglior soluzione per spendere poco e per far sì che si tratti di un vero e proprio weekend last minute è dormire in un hostal. In Spagna si definiscono tali piccole pensioncine o porzioni di casa ricavate con bagno. Si spende veramente poco, con 30 euro a notte si prende una doppia con wifi incorporato, ovviamente niente colazione. Se scegliete il bagno in comune potete risparmiare ancora di più.

Quale zona scegliere:
a Madrid una zona molto buona, vicino Puerta del Sol, piena di locali e ristoranti ma anche molto tranquilla dal punto di vista della delinquenza è quella di Atocha. Basta andare su google maps e digitare "hostal madrid atocha". Come detto di trovano piccoli b&b a 30-40 euro per notte.


Dal punto di vista culturale non dovete perdere la visita al museo del Prado e al Reina Sofia. Nel primo sono custoditi i capolavori della pittura di Velázque, Rubens, Goya, Tintoretto mentre nel secondo di arte moderna si può ammirare la famosa "Guernica" di Pablo Picasso insieme a mIRò,Dalì ecc.

Lo shopping si fa vicino la Puerta del Sol e nella Gran Via mentre la notte immergetevi nei localini vicino Atocha.

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

Consigli per uno spettacolo teatrale nel weekend

Questi i migliori eventi teatrali per un weekend di spettacolo per la prima settimana di settembre 2011:

MILANO - Apre con un viaggio "Dentro l'anima russa" la stagione del Franco Parenti, con Remo Girone, da lunedì, ne 'Il grande inquisitorè, capitolo de 'I fratelli Karamazov' di Fedor Dostoevskij che affronta i temi della filosofia morale, politica, della storia e della religione. Lo spettacolo sarà replicato fino a mercoledì, ma lunedì in una speciale serata di apertura sarà preceduto da una lectio magistralis di Massimo Cacciari su "Dostoevskij e la questione della liberta". Il prossimo appuntamento "Dentro l'anima russa" sarà il 30 settembre con Sonjà dal racconto di Tatiana Tolstaya, con la regia di Alvis Hermanis. Dal 12 al 14 settembre.

ROMA - Terminata la pausa estiva, la Sala Umberto riparte all'insegna del buon umore con 'Ma che bell'Ikea, commedia di Gianni Clementi in scena da martedì con Paola Minaccioni e Riccardo Fabretti, per la regia di Enrico Maria Lamanna. Protagoniste, due coppie di fidanzati, apparentemente lontanissime tra loro: la prima stanca, ormai al capolinea, e la seconda aggressivisissima, formata da un ambulante e una rumena,che fa di tatuaggi e griffes l'unico scopo di vita possibile. I quattro però si ritrovano a comprare due case gemelle, arredate per di più con gli stessi identici mobili. Dal 13 settembre al 2 ottobre.

BENEVENTO - Dopo il preludio al Napoli Teatro Festival Italia, Mariano Rigillo porta al Festival Cittaspettacolo 'Ferito a morte, testo che con la regia di Claudio Di Palma è insieme messa in scena e rilettura del secondo e più noto romanzo di Raffaele La Capria, vincitore del premio Strega nel 1961. Al Teatro Comunale da sabato, Rigillo è Massimo De Luca, in una scena che è quella della scrittura, una stanza della memoria, come nel romanzo, senza, spiega il regista, »regolarizzare« il tempo narrativo di La Capria in cui la vita non corrisponde alla cronologia dei fatti. Con Elena Cepollaro, Andrea De Goyzueta, Antonio Marfella, Alfonso Postiglione, Anna Teresa Rossini. Il 10 e 11 settembre.

RIMINI - Checco Zalone, rivelazione comica che dal palcoscenico di 'Zelig' ha sbancato i botteghini delle ultime due stagioni cinematografiche con Cado dalle nubi e Che bella giornata, riprende il suo viaggio per l'Italia con l'esilarante 'Checco Zalone - Resto Umile World Tour'. Prima tappa, mercoledì al 105 Stadium di Rimini, con una serata ricca di canzoni e imitazioni dei nuovi personaggi presi di mira dal comico pugliese: Roberto Saviano, Modà, Antonio Cassano, Nichi Vendola. Oltre ovviamente ai 'cult' Vasco Rossi, Carmen Consoli, i Negramaro e Jovanotti. Il 14 settembre.

CREMONA - La sirenetta versione musical targato Disney arriva l'8 settembre all'Arena Giardino per il Festival di Mezza Estate, prima data ufficiale (ma dopo numerose anteprime nei mesi scorsi) del tour invernale che la porterà in giro per tutta Italia. Nella coda di pesce della sirenetta Ariel c'è Simona Pulvirenti, che, come nella favola, contro il parere del suo gambero tutore Palla e all'insaputa di suo padre Tritone, decide di conoscere il principe Christian. Ma la perfida zia Brigida è in agguato. Con la regia di Grabriele Bonsognori e le coreografie di Valentina Bordi, il musical è scritto da Adriano Confatti, Gigi Reggi, Tony Labriola e Stefano Covoni.

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

Weekend d'arte in Emilia Romagna, cosa vedere

Il periodo autunnale settembre-ottobre di questo 2011 offre numerosi eventi d'arte da godere per un weekend in Emilia-Romagna e dintorni. Ecco gli eventi e le mostre divise per città:
Ferrara: i capolavori di Modigliani, Picasso, Dalì e di tutte le avanguardie storiche parigine, a Mamiano di Traversetolo (Parma) ancora la Ville Lumiere, ma questa volta rappresentata dal genio di Toulouse-Lautrec: sono queste le mostre di maggior rilievo che si inaugurano nel week end, nel quale si apre anche, a Venezia, una rassegna dedicata alla collezione Merlini, incentrata sulla pittura italiana del secondo '900.

Ferrara: Si intitola 'Gli anni folli. La Parigi di Modigliani, Picasso e Dali« la grande rassegna che dall'11 settembre a Palazzo dei Diamanti racconta l'eccezionale vitalità artistica della Ville Lumiere all'indomani della Grande Guerra. Esposti dipinti e sculture, ma anche costumi teatrali, fotografie, disegni provenienti dai più importanti musei e collezioni private internazionali e realizzati dai più celebrati artisti dell'epoca: Monet, Matisse, Picasso, Modigliani, Chagall, De Chirico, Mirò, Magritte, Dalì e altri ancora. Si tratta di un'attenta selezione di opere, capace di far rivivere le atmosfere di quegli anni, appunto chiamati folli, in quanto connotati dai costumi liberali, dal crescente fermento intellettuale e dal clima cosmopolita. Tra le opere esposte La Fonte di Renoir, il Ponte giapponese di Monet, mentre di Modigliani è presente il Nudo del Guggenheim Museum di New York, di Picasso il 'Mandolino, bicchiere, fruttiera e fruttà e Maternità, di de Chirico Due figure mitologiche.

MAMIANO DI TRAVERSETOLO (PARMA) - L'intero corpus delle 'affichè di Toulouse-Lautrec, i suoi famosi ritratti, nonchè i paesaggi di Monet, Cezanne, Renoir, gli interni di Bonnard e le vedute di Hiroshige e Hokusai sono in mostra dal 10 settembre negli spazi della Fondazione Magnani Rocca. Intitolata 'Toulouse-Lautrec e la Parigi della Belle Epoquè, l'importante rassegna illustra l'influenza esercitata sul pittore francese dall'arte giapponese sviluppatasi tra XVIII e XIX secolo. Suggestioni come quel linearismo che caratterizzò la pittura di Lautrec colpito dalla semplificazione delle superfici, le inquadrature di quel mondo affascinante e misterioso, che seppe poi trasportare nelle atmosfere dei locali notturni e delle case chiuse. Del resto le stampe dei pittori del Mondo fluttuante (Ukiyo-E) avevano soggiogato molti altri artisti francesi del movimento impressionista, con il quale però Toulouse Lautrec non condivideva nè i temi nè il linguaggio, rifuggendo infatti la pittura en plein air e i paesaggi, per concentrarsi invece sulla figura umana, forse a riscatto della sua deformità.

VENEZIA - A Palazzo Loredan, dal 9 settembre, sarà esposta per la prima volta una selezione di opere della collezione Giuseppe Merlini, avviata negli anni '70 e oggi forte di circa 300 dipinti di grande qualità e coerenza. Con il titolo 'Dalla figura alla Figurazione nel '900 italiano - Emblemi da una collezionè, la rassegna rappresenta una sorta di tracciato della storia dell'arte italiana del secondo dopoguerra. Tra le opere allestite quelle di Amedeo Modigliani, Giorgio de Chirico, Alberto Savinio, Giorgio Morandi, Filippo De Pisis, Mario Sironi, Massimo Campigli, Gino Severini, Renato Paresce, Enrico Baj, Renato Guttuso, Ennio Morlotti, Lucio Fontana, Piero Guccione, Omar Galliani.

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

Weekend a Carrara dal 9 all'11 settembre per il Festival Convivere

Opportunità per un weekend a Carrara dal 9 all' 11 settembre 2011 per assistere alla sesta edizione del Festival Con-Vivere dedicato quest' anno ai 150 anni dell'Unità d'Italia. Una serie di eventi ad ingresso gratuito che si svolgeranno nella città di Carrara, ad aeccezione del concerto di Elio e le storie tese dell' ultima giornata.
«Ripensare alle prospettive dell'Italia e al suo ruolo storico in un mondo globalizzato - spiegano i promotori - costituisce oggi la sfida decisiva per la sua stessa sopravvivenza come paese civile e democratico». Tra gli ospiti Corrado Augias, Aldo Cazzullo, Guido Crainz, Ernesto Galli della Loggia, Armando Massarenti, Marco Meriggi, Paolo Mieli, Laura Olivetti, Paolo Peluffo, Lucy Riall, Roland Sarti, Massimo Teodori, Lucio Villari e Carlo Verdone.
Venerdì 9 settembre 2011 alle ore 21 nel Cortile Istituto Figlie di Gesù ci sarà una conferenza con Carlo Verdone per i 30 anni di ritratti italiani. In programma anche conferenze di Mieli, Ernesto Galli della Loggia. Per la musica previsti i concerti, tutti in piazza Alberica, di Elio e le Storie Tese (domenica ingresso 15 e 20 euro), Davide Van De Sfroos (il 10 settembre) e Beppe Barra (domani), quest'ultimi due a ingresso gratuito.

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

Weekend alla Reggia di Venaria per vedere l'Autoritratto di Leonardo

Chi ha intenzione di trascorrere un weekend alla reggia di Venaria a Torino potrà ammirare anche il famoso autoritratto di Leonardo da Vinci. Il ministro per i Beni Culturali, Giancarlo Galan ha dato infatti l'ok ufficiale all'esposizione del celebre "bozzetto" nell'ambito della mostra «Leonardo. Il genio, il mito» che si inaugurerà alla Reggia di Venaria, nelle Scuderie Juvarriane, dal 18 novembre 2011 al 29 gennaio 2012 e che chiuderà le celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d' Italia.

Oggi, infatti, su iniziativa del Ministro Galan, il Direttore Generale per le biblioteche Maurizio Fallace, ha comunicato a Mario Turetta, Direttore Regionale del Piemonte, l'autorizzazione definitiva all'esposizione. Un' ufficializzazione che mette fine alle polemiche sorte intorno all'esposizione del prezioso ritratto, nel timore che uno spostamento dalla sua sede storica, il caveau della Biblioteca Peale, potesse arrecargli danni.

Intorno all'opera »a sanguigna« del grande Maestro, ci saranno una trentina di disegni originali provenienti dalle più importanti collezioni del mondo e una sezione dedicata all'attualità di Leonardo, figura ancora oggi punto di riferimento nell'arte, nel cinema e nella letteratura.

A curare la mostra sarà un gruppo con i maggiori esperti di Leonardo: Carlo Pedretti (A. Hammer Center for Leonardo Studies di Los Angeles), Paola Salvi (Accademia di Brera di Milano) e Clara Vitulo (Biblioteca Reale di Torino) cureranno la sezione relativa all'Autoritratto e ai disegni del Maestro; Pietro Marani (Ente Raccolta Vinciana di Milano) curerà la parte relativa alla nascita del mito di Leonardo; Renato Barilli (Università di Bologna) e Arnaldo Colasanti (Università di Roma Tre) cureranno la sezione relativa a Leonardo come icona contemporanea. Ci sarà anche un contributo video di Piero Angela, incentrato sulla fisionomica del ritratto, mentre l'allestimento sarà dello scenografo Dante Ferretti.

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

Weekend nei Paesi Baschi a Bilbao

Bilbao è diventata famosa soprattutto dopo la costruzione del Guggenheim, Museo di arte contemporanea fatto interamente di titanio e progettato da Frank Gehry dall' aspetto curioso , prima era considerata solo una città industriale dei Paesi Baschi, situata al nord della Spagna.

Il Museo, costruito nel 1997, ha fatto da polo attrattivo e ha dato vita da una serie di opere che hanno interessato l'intera città. A Bilbao si può passare un delizioso weekend grazie ai numerosi voli che la collegano con molte città italiane, comprese le compagnie low cost (c'è da vedere anche l'aeroporto della città basca disegnato da Santiago Calatrava).

La città è piccola e comoda e si gira in due giorni. Il clima in inverno è mite. Si possono fare passeggiate all' interno della parte vecchia (Casco Viejo) dalle parti di Licenciado Poze per un giro di Pintxo (stuzzichino per aperitivo tipo tapas). Partendo da Calle Licenciado Poza, da non perdere i rinomati Busterri, su Calle Licenciado Poza, famoso per le acciughe grigliate e Jamón Jabugo e Gatz, su Calle Santa María nella città vecchia, dove è possibile assaggiare deliziose tartine fredde.
Vale la pena anche visitare il teatro Arriaga, inaugurato nel 1890, fu progettato dagli architetti Joaquín Rucoba e Octavio di Toledo che si ispirarono all’Opera di Parigi.

Si può anche visitare il mare (Oceano Atlantico) tramite la metropolitana che ferma nella vicina Sopellana,Bakio, Ondarroa o Guetxo.

C'è pure una panoramica dall' alto della città prendendo la funicolare da Plaza Funicolare che porta a dei bellissimi giardini.

Per informazioni portale su Bilbao

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS