Consigli per uno spettacolo teatrale nel weekend

Questi i migliori eventi teatrali per un weekend di spettacolo per la prima settimana di settembre 2011:

MILANO - Apre con un viaggio "Dentro l'anima russa" la stagione del Franco Parenti, con Remo Girone, da lunedì, ne 'Il grande inquisitorè, capitolo de 'I fratelli Karamazov' di Fedor Dostoevskij che affronta i temi della filosofia morale, politica, della storia e della religione. Lo spettacolo sarà replicato fino a mercoledì, ma lunedì in una speciale serata di apertura sarà preceduto da una lectio magistralis di Massimo Cacciari su "Dostoevskij e la questione della liberta". Il prossimo appuntamento "Dentro l'anima russa" sarà il 30 settembre con Sonjà dal racconto di Tatiana Tolstaya, con la regia di Alvis Hermanis. Dal 12 al 14 settembre.

ROMA - Terminata la pausa estiva, la Sala Umberto riparte all'insegna del buon umore con 'Ma che bell'Ikea, commedia di Gianni Clementi in scena da martedì con Paola Minaccioni e Riccardo Fabretti, per la regia di Enrico Maria Lamanna. Protagoniste, due coppie di fidanzati, apparentemente lontanissime tra loro: la prima stanca, ormai al capolinea, e la seconda aggressivisissima, formata da un ambulante e una rumena,che fa di tatuaggi e griffes l'unico scopo di vita possibile. I quattro però si ritrovano a comprare due case gemelle, arredate per di più con gli stessi identici mobili. Dal 13 settembre al 2 ottobre.

BENEVENTO - Dopo il preludio al Napoli Teatro Festival Italia, Mariano Rigillo porta al Festival Cittaspettacolo 'Ferito a morte, testo che con la regia di Claudio Di Palma è insieme messa in scena e rilettura del secondo e più noto romanzo di Raffaele La Capria, vincitore del premio Strega nel 1961. Al Teatro Comunale da sabato, Rigillo è Massimo De Luca, in una scena che è quella della scrittura, una stanza della memoria, come nel romanzo, senza, spiega il regista, »regolarizzare« il tempo narrativo di La Capria in cui la vita non corrisponde alla cronologia dei fatti. Con Elena Cepollaro, Andrea De Goyzueta, Antonio Marfella, Alfonso Postiglione, Anna Teresa Rossini. Il 10 e 11 settembre.

RIMINI - Checco Zalone, rivelazione comica che dal palcoscenico di 'Zelig' ha sbancato i botteghini delle ultime due stagioni cinematografiche con Cado dalle nubi e Che bella giornata, riprende il suo viaggio per l'Italia con l'esilarante 'Checco Zalone - Resto Umile World Tour'. Prima tappa, mercoledì al 105 Stadium di Rimini, con una serata ricca di canzoni e imitazioni dei nuovi personaggi presi di mira dal comico pugliese: Roberto Saviano, Modà, Antonio Cassano, Nichi Vendola. Oltre ovviamente ai 'cult' Vasco Rossi, Carmen Consoli, i Negramaro e Jovanotti. Il 14 settembre.

CREMONA - La sirenetta versione musical targato Disney arriva l'8 settembre all'Arena Giardino per il Festival di Mezza Estate, prima data ufficiale (ma dopo numerose anteprime nei mesi scorsi) del tour invernale che la porterà in giro per tutta Italia. Nella coda di pesce della sirenetta Ariel c'è Simona Pulvirenti, che, come nella favola, contro il parere del suo gambero tutore Palla e all'insaputa di suo padre Tritone, decide di conoscere il principe Christian. Ma la perfida zia Brigida è in agguato. Con la regia di Grabriele Bonsognori e le coreografie di Valentina Bordi, il musical è scritto da Adriano Confatti, Gigi Reggi, Tony Labriola e Stefano Covoni.

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS