Weekend alla Reggia di Venaria per vedere l'Autoritratto di Leonardo

Chi ha intenzione di trascorrere un weekend alla reggia di Venaria a Torino potrà ammirare anche il famoso autoritratto di Leonardo da Vinci. Il ministro per i Beni Culturali, Giancarlo Galan ha dato infatti l'ok ufficiale all'esposizione del celebre "bozzetto" nell'ambito della mostra «Leonardo. Il genio, il mito» che si inaugurerà alla Reggia di Venaria, nelle Scuderie Juvarriane, dal 18 novembre 2011 al 29 gennaio 2012 e che chiuderà le celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d' Italia.

Oggi, infatti, su iniziativa del Ministro Galan, il Direttore Generale per le biblioteche Maurizio Fallace, ha comunicato a Mario Turetta, Direttore Regionale del Piemonte, l'autorizzazione definitiva all'esposizione. Un' ufficializzazione che mette fine alle polemiche sorte intorno all'esposizione del prezioso ritratto, nel timore che uno spostamento dalla sua sede storica, il caveau della Biblioteca Peale, potesse arrecargli danni.

Intorno all'opera »a sanguigna« del grande Maestro, ci saranno una trentina di disegni originali provenienti dalle più importanti collezioni del mondo e una sezione dedicata all'attualità di Leonardo, figura ancora oggi punto di riferimento nell'arte, nel cinema e nella letteratura.

A curare la mostra sarà un gruppo con i maggiori esperti di Leonardo: Carlo Pedretti (A. Hammer Center for Leonardo Studies di Los Angeles), Paola Salvi (Accademia di Brera di Milano) e Clara Vitulo (Biblioteca Reale di Torino) cureranno la sezione relativa all'Autoritratto e ai disegni del Maestro; Pietro Marani (Ente Raccolta Vinciana di Milano) curerà la parte relativa alla nascita del mito di Leonardo; Renato Barilli (Università di Bologna) e Arnaldo Colasanti (Università di Roma Tre) cureranno la sezione relativa a Leonardo come icona contemporanea. Ci sarà anche un contributo video di Piero Angela, incentrato sulla fisionomica del ritratto, mentre l'allestimento sarà dello scenografo Dante Ferretti.

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS