Weekend nei Paesi Baschi a Bilbao

Bilbao è diventata famosa soprattutto dopo la costruzione del Guggenheim, Museo di arte contemporanea fatto interamente di titanio e progettato da Frank Gehry dall' aspetto curioso , prima era considerata solo una città industriale dei Paesi Baschi, situata al nord della Spagna.

Il Museo, costruito nel 1997, ha fatto da polo attrattivo e ha dato vita da una serie di opere che hanno interessato l'intera città. A Bilbao si può passare un delizioso weekend grazie ai numerosi voli che la collegano con molte città italiane, comprese le compagnie low cost (c'è da vedere anche l'aeroporto della città basca disegnato da Santiago Calatrava).

La città è piccola e comoda e si gira in due giorni. Il clima in inverno è mite. Si possono fare passeggiate all' interno della parte vecchia (Casco Viejo) dalle parti di Licenciado Poze per un giro di Pintxo (stuzzichino per aperitivo tipo tapas). Partendo da Calle Licenciado Poza, da non perdere i rinomati Busterri, su Calle Licenciado Poza, famoso per le acciughe grigliate e Jamón Jabugo e Gatz, su Calle Santa María nella città vecchia, dove è possibile assaggiare deliziose tartine fredde.
Vale la pena anche visitare il teatro Arriaga, inaugurato nel 1890, fu progettato dagli architetti Joaquín Rucoba e Octavio di Toledo che si ispirarono all’Opera di Parigi.

Si può anche visitare il mare (Oceano Atlantico) tramite la metropolitana che ferma nella vicina Sopellana,Bakio, Ondarroa o Guetxo.

C'è pure una panoramica dall' alto della città prendendo la funicolare da Plaza Funicolare che porta a dei bellissimi giardini.

Per informazioni portale su Bilbao

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS