Cosa fare e vedere a Parigi in un Weekend

Parigi è la città più visitata al mondo per turismo, ideale per un weekend last minute, per una vacanza di 1 settimana o per soggiorni più lunghi. Le cose da vedere infatti sono tantissime, basti pensare al museo più conosciuto, il Louvre, che per una visita completa necessita di almeno 2 giorni.

Cosa fare a Parigi ? Questa è la tipica domanda che si pongono che visitano la città francese . Le cose imprescindibili sono Torre Eiffel ,giro sulla Senna e gli Champs Elysees, simboli per eccellenza di Parigi, ma sono molte altre le attrattive. Vediamo le 10 migliori cose da vedere:

1.Torre Eiffel . Inaugurata nel 1889 per l'Esposizione Universale, è rimasta da allora il simbolo più importante della città. Si può salire con l'ascensore fino in cima e guardare tutta la città dall' alto. All' ultimo piano c'è anche un famoso ristorante per romantiche cene.
2. Champs Elysees: dall' Arco di Trionfo alla Place de la Concorde . Il più famoso viale del mondo è lungo quasi 2 km. Collega la storica piazza della ghigliottina fino all'arco edificato per celebrare la vittoria di Napoleone contro l'esercito dello zar Alessandro I austro-russo nel 1805.
3. Montmartre , dal Moulin Rouge alla Basilica del Sacro Cuore . La zona di Montmartre è stata la culla della Parigi Bohemienne durante il diciannovesimo secolo. Ai piedi della collina c'è il leggendario Moulin Rouge, e in cima l'imponente Basilica del Sacro Cuore. Da fare la scalinata che porta alla basilica in cui si può godere della vista mozzafiato dalla cima.
4. Notre-Dame. La Cattedrale di Nostra Signora , in stile gotico, è una delle più antiche e più belle del mondo. Circondata dalle acque della Senna, è testimone della storia di Parigi dal 1245. Quasimodo, il gobbo, è il personaggio del romanzo di Victor Hugo che ha il compito di suonare le campane della cattedrale di Notre Dame.
5. Quartiere Latino: dal Pantheon ai giardini del Palazzo del Lussemburgo . Storico quartiere che prende il nome dagli studenti della Sorbona , che parlavano latino nel Medioevo. Ci sono musei, palazzi, scuole e giardini da visitare.
6. Sainte Chapelle: è una cappella situata sulla Île de la Cité, considerata uno dei massimi capolavori del gotico. San Luis ne ordinò la costruzione nel 1248 per conservare in varie reliquie.
7. Invalides . In questa struttura ci sono tra le altre cose il museo dell'Esercito, la Scuola Militare, l'Hotel des Invalides e il sarcofago di Napoleone Bonaparte.
8. Museo del Louvre . Non c'è dubbio che il museo più importante del mondo. La sua visita in profondità richiede più di un giorno. La Gioconda , di Leonardo Da Vinci, è il suo fiore all'occhiello. Ma c'è tutto, comprese mummie egiziane.
9. Père Lachaise . Può sembrare una visita alternativa, ma il fatto è che questo enorme cimitero riceve più di 2 milioni di turisti all'anno. Tra più di 70.000 tombe ci sono quelle di personaggi famosi come Oscar Wilde, Marcel Proust, Edith Piaf, Jim Morrison, Chopin, Albert Camus, Balzac ecc. Notevole è anche la fama del cimitero di Montparnasse .
10. Place de la Bastille . Un luogo di grande importanza storica è diventato il principale simbolo della rivoluzione francese.

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS