Cosa fare a Palermo la sera, i migliori locali
Weekend Gastronomico in Romagna a Novembre
In giro per l'Italia weekend per degustare l'olio
Idee per un weekend enogastronomico divertente e culturale? Andare in giro per l'Italia per degustare l'olio. Sarà possibile dal 15 ottobre 2011 al 18 dicembre grazie all' iniziativa denominata Girolio d'Italia lanciata dall'Associazione nazionale di Città dell'Olio. Si parte da Castelvetrano Selinunte (Trapani) e si finisce ad Arco in provincia di Trento passando per 17 regioni d'Italia alla ricerca del miglior olio d'oliva.
Le date delle varie tappe sono state individuate dai singoli coordinamenti regionali per poter ricalcare le tempistiche di raccolta e molitura delle olive. La staffetta attraverso il gusto dell'oro verde e i suggestivi paesaggi olivicoli avrà dei testimonial eccellenti: l'attore Carlo Verdone nel Lazio, l'attore e produttore di vino e olio Gerard Depardieu in Toscana, lo scrittore e giornalista Carlo Lucarelli in Emilia Romagna, la campionessa olimpica Sara Simeoni in Veneto, l'ex campione di ciclismo Francesco Moser in Trentino e il regista Agostino Ferrente in Basilicata.
Dove passare un weekend per degustare il miglior olio d'oliva:
Girolio d'Italia si fermerà in Sicilia, Castelvetrano – Selinunte 15 Ottobre; Toscana, Trequanda (SI) 22 Ottobre; Lazio, Selci Sabina 29 Ottobre; Basilicata, Rapolla (PZ) 5 Novembre; Marche, Monte San Vito e Cartoceto 12 Novembre; Campania, Salerno 13 Novembre; Friuli Venezia Giulia, Trieste 19 Novembre; Liguria, Imperia 20 Novembre (in contemporanea con il Forum sulla Dieta Mediterranea e OliOliva); Sardegna, Cagliari 26 Novembre; Emilia Romagna, Brisighella (RA) 27 Novembre; Abruzzo, Pescara 3 Dicembre; Puglia, Andria (BAT) 27 Novembre; Umbria, Spello (PG) 8 Dicembre; Molise, Campobasso 10 Dicembre; Veneto, Cavaion Veronese (VR) 11 Dicembre; Calabria, Cosenza 17 Dicembre; Trentino, Arco (TN) 18 Dicembre 2011.
«L'idea del GirOlio d'Italia è nata lo scorso anno proprio in vista della celebrazione dei 150 anni dell'Unità d'Italia - commenta il presidente dell'Associazione nazionale di Città dell'Olio, Enrico Lupi - Abbiamo svolto quindi un test su tre regioni che ha dato risultati positivi. La nostra iniziativa, che ha peraltro trovato ampio apprezzamento dal Capo dello Stato con il conferimento di una medaglia d'argento, è un vero cemento di italianità che con il filo conduttore di questo prodotto d'eccellenza e della cultura collegate unisce davvero tutte le regioni italiane».
Weekend Last Minute a Madrid
Madrid, la capitale spagnola è una delle mete più gettonate per un weekend last minute. La città offre tantissimo, sia che siate giovani, che amiate l'arte, lo shopping, il cibo, la vita notturna o la cultura qui c'è sempre molto da fare.
Voli che collegano Madrid con l'Italia ce ne sono tantissimi, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Da quelli di linea con Alitalia ed Iberia alle compagnie low cost come Ryan Air, Easy Jet che effettuano collegamenti da tantissime città italiane.
Una volta scelto il volo, il più low cost possibile (per risparmiare ricordate di portare sempre e solo il bagaglio a mano di massimo 10 chili), prenotiamo l'alloggio. La miglior soluzione per spendere poco e per far sì che si tratti di un vero e proprio weekend last minute è dormire in un hostal. In Spagna si definiscono tali piccole pensioncine o porzioni di casa ricavate con bagno. Si spende veramente poco, con 30 euro a notte si prende una doppia con wifi incorporato, ovviamente niente colazione. Se scegliete il bagno in comune potete risparmiare ancora di più.
Quale zona scegliere:
a Madrid una zona molto buona, vicino Puerta del Sol, piena di locali e ristoranti ma anche molto tranquilla dal punto di vista della delinquenza è quella di Atocha. Basta andare su google maps e digitare "hostal madrid atocha". Come detto di trovano piccoli b&b a 30-40 euro per notte.
Consigli per uno spettacolo teatrale nel weekend
Questi i migliori eventi teatrali per un weekend di spettacolo per la prima settimana di settembre 2011:
MILANO - Apre con un viaggio "Dentro l'anima russa" la stagione del Franco Parenti, con Remo Girone, da lunedì, ne 'Il grande inquisitorè, capitolo de 'I fratelli Karamazov' di Fedor Dostoevskij che affronta i temi della filosofia morale, politica, della storia e della religione. Lo spettacolo sarà replicato fino a mercoledì, ma lunedì in una speciale serata di apertura sarà preceduto da una lectio magistralis di Massimo Cacciari su "Dostoevskij e la questione della liberta". Il prossimo appuntamento "Dentro l'anima russa" sarà il 30 settembre con Sonjà dal racconto di Tatiana Tolstaya, con la regia di Alvis Hermanis. Dal 12 al 14 settembre.
ROMA - Terminata la pausa estiva, la Sala Umberto riparte all'insegna del buon umore con 'Ma che bell'Ikea, commedia di Gianni Clementi in scena da martedì con Paola Minaccioni e Riccardo Fabretti, per la regia di Enrico Maria Lamanna. Protagoniste, due coppie di fidanzati, apparentemente lontanissime tra loro: la prima stanca, ormai al capolinea, e la seconda aggressivisissima, formata da un ambulante e una rumena,che fa di tatuaggi e griffes l'unico scopo di vita possibile. I quattro però si ritrovano a comprare due case gemelle, arredate per di più con gli stessi identici mobili. Dal 13 settembre al 2 ottobre.
BENEVENTO - Dopo il preludio al Napoli Teatro Festival Italia, Mariano Rigillo porta al Festival Cittaspettacolo 'Ferito a morte, testo che con la regia di Claudio Di Palma è insieme messa in scena e rilettura del secondo e più noto romanzo di Raffaele La Capria, vincitore del premio Strega nel 1961. Al Teatro Comunale da sabato, Rigillo è Massimo De Luca, in una scena che è quella della scrittura, una stanza della memoria, come nel romanzo, senza, spiega il regista, »regolarizzare« il tempo narrativo di La Capria in cui la vita non corrisponde alla cronologia dei fatti. Con Elena Cepollaro, Andrea De Goyzueta, Antonio Marfella, Alfonso Postiglione, Anna Teresa Rossini. Il 10 e 11 settembre.
RIMINI - Checco Zalone, rivelazione comica che dal palcoscenico di 'Zelig' ha sbancato i botteghini delle ultime due stagioni cinematografiche con Cado dalle nubi e Che bella giornata, riprende il suo viaggio per l'Italia con l'esilarante 'Checco Zalone - Resto Umile World Tour'. Prima tappa, mercoledì al 105 Stadium di Rimini, con una serata ricca di canzoni e imitazioni dei nuovi personaggi presi di mira dal comico pugliese: Roberto Saviano, Modà, Antonio Cassano, Nichi Vendola. Oltre ovviamente ai 'cult' Vasco Rossi, Carmen Consoli, i Negramaro e Jovanotti. Il 14 settembre.
CREMONA - La sirenetta versione musical targato Disney arriva l'8 settembre all'Arena Giardino per il Festival di Mezza Estate, prima data ufficiale (ma dopo numerose anteprime nei mesi scorsi) del tour invernale che la porterà in giro per tutta Italia. Nella coda di pesce della sirenetta Ariel c'è Simona Pulvirenti, che, come nella favola, contro il parere del suo gambero tutore Palla e all'insaputa di suo padre Tritone, decide di conoscere il principe Christian. Ma la perfida zia Brigida è in agguato. Con la regia di Grabriele Bonsognori e le coreografie di Valentina Bordi, il musical è scritto da Adriano Confatti, Gigi Reggi, Tony Labriola e Stefano Covoni.
Weekend d'arte in Emilia Romagna, cosa vedere
Il periodo autunnale settembre-ottobre di questo 2011 offre numerosi eventi d'arte da godere per un weekend in Emilia-Romagna e dintorni. Ecco gli eventi e le mostre divise per città:
Ferrara: i capolavori di Modigliani, Picasso, Dalì e di tutte le avanguardie storiche parigine, a Mamiano di Traversetolo (Parma) ancora la Ville Lumiere, ma questa volta rappresentata dal genio di Toulouse-Lautrec: sono queste le mostre di maggior rilievo che si inaugurano nel week end, nel quale si apre anche, a Venezia, una rassegna dedicata alla collezione Merlini, incentrata sulla pittura italiana del secondo '900.
Ferrara: Si intitola 'Gli anni folli. La Parigi di Modigliani, Picasso e Dali« la grande rassegna che dall'11 settembre a Palazzo dei Diamanti racconta l'eccezionale vitalità artistica della Ville Lumiere all'indomani della Grande Guerra. Esposti dipinti e sculture, ma anche costumi teatrali, fotografie, disegni provenienti dai più importanti musei e collezioni private internazionali e realizzati dai più celebrati artisti dell'epoca: Monet, Matisse, Picasso, Modigliani, Chagall, De Chirico, Mirò, Magritte, Dalì e altri ancora. Si tratta di un'attenta selezione di opere, capace di far rivivere le atmosfere di quegli anni, appunto chiamati folli, in quanto connotati dai costumi liberali, dal crescente fermento intellettuale e dal clima cosmopolita. Tra le opere esposte La Fonte di Renoir, il Ponte giapponese di Monet, mentre di Modigliani è presente il Nudo del Guggenheim Museum di New York, di Picasso il 'Mandolino, bicchiere, fruttiera e fruttà e Maternità, di de Chirico Due figure mitologiche.
MAMIANO DI TRAVERSETOLO (PARMA) - L'intero corpus delle 'affichè di Toulouse-Lautrec, i suoi famosi ritratti, nonchè i paesaggi di Monet, Cezanne, Renoir, gli interni di Bonnard e le vedute di Hiroshige e Hokusai sono in mostra dal 10 settembre negli spazi della Fondazione Magnani Rocca. Intitolata 'Toulouse-Lautrec e la Parigi della Belle Epoquè, l'importante rassegna illustra l'influenza esercitata sul pittore francese dall'arte giapponese sviluppatasi tra XVIII e XIX secolo. Suggestioni come quel linearismo che caratterizzò la pittura di Lautrec colpito dalla semplificazione delle superfici, le inquadrature di quel mondo affascinante e misterioso, che seppe poi trasportare nelle atmosfere dei locali notturni e delle case chiuse. Del resto le stampe dei pittori del Mondo fluttuante (Ukiyo-E) avevano soggiogato molti altri artisti francesi del movimento impressionista, con il quale però Toulouse Lautrec non condivideva nè i temi nè il linguaggio, rifuggendo infatti la pittura en plein air e i paesaggi, per concentrarsi invece sulla figura umana, forse a riscatto della sua deformità.
VENEZIA - A Palazzo Loredan, dal 9 settembre, sarà esposta per la prima volta una selezione di opere della collezione Giuseppe Merlini, avviata negli anni '70 e oggi forte di circa 300 dipinti di grande qualità e coerenza. Con il titolo 'Dalla figura alla Figurazione nel '900 italiano - Emblemi da una collezionè, la rassegna rappresenta una sorta di tracciato della storia dell'arte italiana del secondo dopoguerra. Tra le opere allestite quelle di Amedeo Modigliani, Giorgio de Chirico, Alberto Savinio, Giorgio Morandi, Filippo De Pisis, Mario Sironi, Massimo Campigli, Gino Severini, Renato Paresce, Enrico Baj, Renato Guttuso, Ennio Morlotti, Lucio Fontana, Piero Guccione, Omar Galliani.
Weekend a Carrara dal 9 all'11 settembre per il Festival Convivere
Opportunità per un weekend a Carrara dal 9 all' 11 settembre 2011 per assistere alla sesta edizione del Festival Con-Vivere dedicato quest' anno ai 150 anni dell'Unità d'Italia. Una serie di eventi ad ingresso gratuito che si svolgeranno nella città di Carrara, ad aeccezione del concerto di Elio e le storie tese dell' ultima giornata.
«Ripensare alle prospettive dell'Italia e al suo ruolo storico in un mondo globalizzato - spiegano i promotori - costituisce oggi la sfida decisiva per la sua stessa sopravvivenza come paese civile e democratico». Tra gli ospiti Corrado Augias, Aldo Cazzullo, Guido Crainz, Ernesto Galli della Loggia, Armando Massarenti, Marco Meriggi, Paolo Mieli, Laura Olivetti, Paolo Peluffo, Lucy Riall, Roland Sarti, Massimo Teodori, Lucio Villari e Carlo Verdone.
Venerdì 9 settembre 2011 alle ore 21 nel Cortile Istituto Figlie di Gesù ci sarà una conferenza con Carlo Verdone per i 30 anni di ritratti italiani. In programma anche conferenze di Mieli, Ernesto Galli della Loggia. Per la musica previsti i concerti, tutti in piazza Alberica, di Elio e le Storie Tese (domenica ingresso 15 e 20 euro), Davide Van De Sfroos (il 10 settembre) e Beppe Barra (domani), quest'ultimi due a ingresso gratuito.
Weekend alla Reggia di Venaria per vedere l'Autoritratto di Leonardo
Weekend nei Paesi Baschi a Bilbao
Bilbao è diventata famosa soprattutto dopo la costruzione del Guggenheim, Museo di arte contemporanea fatto interamente di titanio e progettato da Frank Gehry dall' aspetto curioso , prima era considerata solo una città industriale dei Paesi Baschi, situata al nord della Spagna.
Il Museo, costruito nel 1997, ha fatto da polo attrattivo e ha dato vita da una serie di opere che hanno interessato l'intera città. A Bilbao si può passare un delizioso weekend grazie ai numerosi voli che la collegano con molte città italiane, comprese le compagnie low cost (c'è da vedere anche l'aeroporto della città basca disegnato da Santiago Calatrava).
La città è piccola e comoda e si gira in due giorni. Il clima in inverno è mite. Si possono fare passeggiate all' interno della parte vecchia (Casco Viejo) dalle parti di Licenciado Poze per un giro di Pintxo (stuzzichino per aperitivo tipo tapas). Partendo da Calle Licenciado Poza, da non perdere i rinomati Busterri, su Calle Licenciado Poza, famoso per le acciughe grigliate e Jamón Jabugo e Gatz, su Calle Santa María nella città vecchia, dove è possibile assaggiare deliziose tartine fredde.
Vale la pena anche visitare il teatro Arriaga, inaugurato nel 1890, fu progettato dagli architetti Joaquín Rucoba e Octavio di Toledo che si ispirarono all’Opera di Parigi.
Si può anche visitare il mare (Oceano Atlantico) tramite la metropolitana che ferma nella vicina Sopellana,Bakio, Ondarroa o Guetxo.
C'è pure una panoramica dall' alto della città prendendo la funicolare da Plaza Funicolare che porta a dei bellissimi giardini.
Per informazioni portale su Bilbao
Weekend Last Minute a Settembre nella riviera romagnola
Vacanze nelle Marche dal 24 al 30 le mostre da vedere
Per chi è in vacanza nelle Marche, anche solo per un weekend, questa è la lista delle mostre da vedere divisa per città nella settimana dal 24 al 30 agosto 2011.
ANCONA - Palazzo Camerata, 23 agosto Per il Festival Adriatico Mediterraneo, inaugurazione della mostra 'Gomorrah Girl' di Valerio Spada, presente l'artista; ANCONA - Aula del Mare, 25 agosto Nell'ambito del Festival Adriatico Mediterraneo, si inaugura la mostra «TraMare in grande», a cura di Congrega studio arti tessili (fino all'11 settembre); ANCONA - Atelier dell'Arco Amoroso, 27 agosto Si inaugura «L'Hotel des Sapin», videoinstallazione dell'artista svizzero Simon Senn (fino all'11 settembre); JESI - Chiesa di S. Nicolò, 27 agosto Si inaugura la rassegna di arte per la Bibbia 'Biblia Pauperum', quinta edizione, in vista del XXV Congresso Eucaristico nazionale (fino al 2 ottobre); FABRIANO - Complesso S. Benedetto, 28 agosto Inaugurazione della mostra collettiva «Internazionale d'arte contemporanea», a cura di Artcevia (fino al 2 ottobre); URBINO - Casa natale di Raffaello Mostra antologica di Giancarlo Scorza «Lo spettro dell'immagine», dipinti e disegni dal 1940 al 1987 (fino al 27 agosto); MONTEFIORE DELL'ASO - Sala Partino Nell'ambito del Festival Sinfonie di cinema, mostra «L'immagine effimera dell'Expo padiglione italiano» (fino al 28 agosto); SARNANO - Foyer Teatro della Vittoria Esposizione 'La macchina del tempò di Lino Stronati, nell'ambito della mostra dedicata ai fratelli Vittore e Carlo Crivelli (fino al 28 agosto); CARPEGNA - Portici di via Roma Personale fotografica di Elena Mariotti 'Foto-Grafica-Elena-Privatè (fino al 28 agosto); URBINO - Palazzo Petrangolini, Piazza Rinascimento Mostra «Carlo Bo 1911-2011. Gli Ex Libris illustrano e narrano» (fino al 28 agosto); URBINO - Palazzo Ducale «Magnifica ceramica di una collezione privata» esposizione di maioliche rinascimentali del Ducato di Urbino (fino al 28 agosto); SAN BENEDETTO DEL TRONTO - PalaRiviera Collettiva di arte contemporanea «Marche Centro d'Arte (MCdA) Expò di arte contemporanea» (fino al 30 agosto); SAN BENEDETTO DEL TRONTO - Complesso Calabresi Esposizione di Vincenzo Massari «Il colore e l'emozione del mare» (fino al 31 agosto); CUPRAMARITTIMA - Museo Malacologico Mostra «Pietre cinesi dell'erudito per l'armonia e la concentrazione» e mostra «Africa, maschere e misteri» (fino al 31 agosto); MACERATA - Cripta della Cattedrale di San Giuliano In vista del Congresso Eucaristico nazionale, mostra «Macerata Eucaristica» (fino al 31 agosto); SAN BENEDETTO DEL TRONTO - Galleria d'arte Genus Personale di Mario Schifano «Opere dal 1970» (fino al 31 agosto); ACQUALAGNA - Furlo, Abbazia San Vincenzo «Il sacro e l'arte oggi», mostra con 56 opere della collezione Fiocchi di Ascoli Piceno (fino al 31 agosto); STAFFOLO - Collegiata di San Francesco «Horror vacui» mostra antologica di incisioni e disegni di Roberto Stelluti (fino al 31 agosto); GROTTAMMARE - Vicolo dei Pittori Rassegna fotografica 'Collettivo F', scatti di 13 fotografi del territorio Piceno (fino al 2 settembre); ANCONA - Ristorante 'La Luna al Passettò Mostra fotografica di Daniele Gigli «Il passetto che c'è» (fino al 3 settembre); MACERATA - Palazzo Bonaccorsi Nell'ambito del Sof, mostra d'arte contemporanea di 10 artisti «Libertà e Destino» (fino al 3 settembre); PERGOLA - Sponge Living Space 'Zaelia Bishop. Alla gloria del nullà, installazione a cura di Francesco Paolo del Re (fino al 4 settembre); SENIGALLIA - Rocca Roveresca «Intruders - Urbanexplorers», mostra di siti abbandonati nella regione Marche esplorati e fotografati da Luca Blast Forlani (fino al 4 settembre); SASSOFERRATO - Palazzo della Pretura «La vertigine della visione», rassegna internazionale d' arte premio G.B. Salvi (fino al 4 settembre); FABRIANO - Nuova Galleria delle Arti Mostra personale dell'acquarellista Fausto Duca «Il cuore negli occhi» (fino al 4 settembre); FERMO - Biblioteca civica Spezioli «A Tavola!», esposizione di opere grafiche dal XVI al XIX secolo dedicate alle mensa (fino al 18 settembre); PORTONOVO DI ANCONA - Hotel Fortino Napoleonico Per la rassegna 'Incontro con l'Autorè, in mostra le opere dello scultore Felice Tagliaferri (fino al 18 settembre); FABRIANO - Museo della Carta e della Filigrana Personale di Aurelio Pedrazzini «Aurelio» (fino al 18 settembre); FABRIANO - Collettiva «Ridateci la terra-50 spaventapasseri scendono in piazza» (fino al 18 settembre).
Altre mostre in programma nelle Marche dal 23 al 30 agosto: FANO - Galleria Carifano, palazzo Corbelli Mostra «Giovanni Chiaromonte. L'altro_Nei volti nei luoghi» (fino al 18 settembre); CAMERINO - Palazzo Arcivescovile «Disegnare a Roma e a Venezia», mostra di disegni seicenteschi della Collezione Carsidoni (fino al 24 settembre); MONTE VIDON CORRADO E FERMO - Teatro comunale e Auditorium San Martino: Mostra Licini Morandi «Divergenze//parallele» (fino al 25 settembre); PESARO - Centro Arti Visive Pescherie Personale di Luigi Ontani «RossinAria» (fino al 25 settembre); SENIGALLIA - Rocca Roveresca «Photostory Omaggio a 5 Photostar» mostra dedicata Newton, Avedon, Doisneau, Brassai, Sieff (fino al 30 settembre); MASSA FERMANA - Sala consiliare, via Garibaldi Mostra «Il Filo di paglia», foto di Giampaolo Gusso (fino al 30 settembre). FANO - Pinacoteca San Domenico Mostra internazionale «Guercino a Fano, tra presenza e assenza» (fino al 1 ottobre); ANCONA - Sede Poliarte, via Miano 41/b «EXPOliarte», progetti degli allievi dei corsi triennali di design (fino al 14 ottobre); FALCONARA MARITTIMA - Palazzo Pergoli Collettiva «Luoghi tempi e gente d'Italia, dalla collezione d'Arte della Farnesina» (fino al 30 ottobre); PESARO - Galleria corso XI settembre Mostra di Marco del Re «La Cenerentola, le Cenerentole», a cura di Franca Mancini e Luigi Ferrari (fino al 30 ottobre); LORETO - Museo Antico Tesoro «Segni dell'Eucaristia» in occasione del 25/o Congresso Eucaristico Nazionale (fino al 30 ottobre); ASCOLI PICENO - Fonte Malatesta Mostra «Donne», storia di merletti e antiche tessiture, l'eccellenza creativa del manifatturiero Piceno (fino al 31 ottobre); CAMERINO - Rocca di Varano, Chiesa dell'Annunziata Mostra «Arte da Abitare - Artisti d'Italia», arazzi e intrecci d'autore esposti alla Rocca di Varano. Altre opere allestite nella chiesa dell'Annunziata (fino al 31 ottobre); CIVITANOVA MARCHE - Auditorium Sant'Agostino Mostra «La filosofia del bello. Mode e modi di essere nell'Italia della Belle Epoque» (fino al 6 novembre); SARNANO - Palazzo del Popolo Mostra «Vittore Crivelli da Venezia alle Marche. Maestri del Rinascimento nell'Appennino» ed esposizione della 'Madonna del lattè di Carlo Crivelli della Pinacoteca di Corridonia (fino al 6 novembre); ANCONA - Mole Vanvitelliana «Lo stato dell'arte», 54/a esposizione internazionale d'arte della Biennale di Venezia per il 150/o dell'Unità d'Italia, a cura di Vittorio Sgarbi (fino al 27 novembre); URBINO - Orto dell'Abbondanza Personale del fotografo Giovanni Marinelli, nell'ambito della 54/a Esposizione Internazionale d'Arte (fino al 27 novembre); ANCONA - Pinacoteca «Tiziano. L'alfa e l'omega», opere a confronto. In mostra la Pala Gozzi (La Madonna con bambino e i santi Francesco e Biagio) e «San Francesco riceve le stigmate» (fino a dicembre); PESARO - Musei civici Mostra «Sguardo e destino. Viaggio tra i tesori della Marchesa Vittoria», dipinti, intagli e arredi dalle collezioni Mosca (fino al 15 gennaio).
Weekend a Lucca per visitare la casa di Puccini
Weekend a Rimini per il Moonlight Festival dal 26 al 28 agosto
Nel weekend del 26-28 agosto 2011 si terrà a Rimini al Velvet Club la terza edizione del Moonlight Festival. Si tratta di un mega show di musica dal vivo. All' evento si affiancheranno happening sul lungomare per il pranzo e una zona relax pomeridiana con ristoro e Dj set, nonchè spazi d'incontro per happening ad ingresso libero con presentazione di libri e conferenze a cura del critico musicale Luca Frazzi, Matteo S. Chamey e della scrittrice Erika Polignino. Un'edizione caratterizzata da un'abbondanza di eventi, iniziative e contenuti che caratterizzano il calendario riminese, un appuntamento unico nel suo genere perchè raccoglie in un sol colpo realtà musicali il cui raggio d'azione spazia tra le infinite variabili della new wave, del post-punk e della scena elettronica contemporanea, un carosello di nomi leggendari e gruppi emergenti legati al comun denominatore della ricerca antiaccademica nella grammatica musicale. Oltre a questo il festival ha la prerogativa di coniugare la magia della musica d'autore con la bellezza della città e del territorio circostante, gli umori dell'una incontrano i profumi dell'altra in un'alchimia di incastri culturali straordinaria. Il sipario del Festival si apre la sera di Venerdì 26 per il primo blocco di esibizioni in programma.
Tra queste quella degli And One, nucleo germanico in pista da oltre 20 anni alla cui guida figura il talentuoso Steve Naghavi con Chris Ruiz, considerato tra i figli legittimi di Front 242 e Nitzer Ebb. Modern synth-pop adrenalinico, documentato da una discografia generosa, fra cui l'album d'esordio 'Anguish' (1991) col quale vinsero il premio 'Best New Artist'. Tra le presenze anche il duo Babylonia. Attivi da diversi anni sul fronte di una dizione electro-rock scientemente elaborata, ha consolidato una posizione di tutto riguardo attraverso la realizzazione di un paio di album, l'ultimo dei quali, 'Motel La Solitudè, salutato da critica e pubblico con tutti gli onori del caso. Tornati vittoriosi dal Contest Gothic Room Italia, vi saranno poi i Delenda Noia, una fra le più giovani promesse della scena dark nostrana. Formazione snella composta da Klord e Violara, il duo emiliano si è subito fatto notare per lo stile intenso, estremamente lirico, della scrittura, requisito che gli valse l'aggiudicazione di lavori su commissione come la colonna sonora per il video 'Incanto Vegetalè, presentato all'Atelier del Gustò di Reggio Emilia, e la stesura del brano 'Rumbà per una campagna pubblicitaria spagnola.
Il Moonlight Festival quest'anno si fa foriero di un insperato ritorno di fiamma: Clock Dva. Indimenticata cult-band e massima espressione della scuola elettronica (e non) di Sheffield, Clock Dva spezza il silenzio dopo uno iato di oltre tre lustri. Adi Newton, testa pensante e voce storica del gruppo inglese, diede vita al progetto dopo essere fuoriuscito dai ranghi dei Future (unità elettronica pre-Human League), decretando l'avvento di una nuova scuola di pensiero che si espresse nel rock d'avanguardia prima (già a partire dall'audiocassetta 'Deep Floor' del '79) e nella composizione elettronica dopo, disciplina quest'ultima che conobbe ulteriori declinazioni e ingegnosi campi d'indagine sotto l'egida TAGC (The Anti Group Communication). La sera del 27 Agosto, i guru di Sheffield divideranno le luci della ribalta con un altro pezzo da novanta della new wave primigenia, o meglio della Neue Welle tedesca: i DAF (Deutsch Amerikanische Freundschaft) di Robert Gorl e Gabriel 'Gabì Delgado-Lòpez. Formatisi nel 1977 a Dusseldorf come ensemble strumentale bello assortito, i DAF si affermarono quale estrema ratio del kraut-rock più visionario e fuori contesto insieme a tribù coeve di scuderia AtaTak quali Pyrolator e Der Plan, il cui leader, Kurt Dahlke fece parte della prima incarnazione documentata nel debut-album 'Ein Produkt Der DAF', vera apocalisse di tempeste paramusicali senza soluzione di continuità.
Agli svizzeri The Beauty Of Gemina toccherà il compito di scaldare il palco di questi due mostri sacri. Capitanato dal carismatico Michael Sele, il gruppo è artefice di un corposo impasto di tinte gothic-rock e movenze 'glam' neo-decadentiste memori di Placebo, White Lies e naturalmente Sisters Of Mercy. Hanno tre album all'attivo, fra cui 'At The End Of The Seà del 2010, che li pone di diritto fra i continuatori più ispirati di una letteratura musicale che ha ancora molte cose da dire, non a caso scelti come support-act ai concerti di nomi illustri, fra cui Smashing Pumpkins, Rammstein e Porcupine Tree. L'agenda di Domenica 28 si fregia di un'altra rimpatriata d'eccezione: UK Decay. Forgiatisi nel fuoco della rivolta punk di fine seventies militando per breve tempo nelle file di The Resistors, i cuori ribelli di Luton (UK) fecero appena in tempo a pubblicare una manciata di singoli e l'album 'For Madmen Only' prima di rompere le righe nel 1982. Siamo nel regno del positive-punk virato in gotico - tra Bauhaus e Theatre Of Hate - nelle alte pressure di un blend elettrico dai toni violenti e crepuscolari ad un tempo, alimentato da chitarre taglienti ed una sezione basso-batteria a prova di bomba, con gli accenti canori di Abbo (aka Steven Abbot) che evocano incubi e tormenti esistenziali mai plachi.
Ancora, l'anima dark dei francesi 'Rosa Crux', progetto avviato da Olivier Tarabo nel lontano 1984, si dichiara già nel nome. Nel loro retroterra ci sono i Canti di Maldoror e i poemi di Antonin Artaud, riferimenti che nelle loro mani sono declinati come cerimonie arcaiche non prive di tinte teatrali ed immagini forti, con le liriche cantate in latino che provengono preferibilmente da testi antichi, e gli allestimenti di scena pensati ad hoc seguendo uno schema estetico tutt'altro che convenzionale. I loro concerti sono veri e propri rituali intrisi di mistero ed atmosfere ultratombali, un ricettacolo di uffici esoterici, metafore e alchimie sonore a base di strumenti tradizionali e strani marchingegni tecnologici di loro invenzione come il BAM (Batterie Acoustique Midi), sorta di batteria analogica programmabile che consta di otto tamburi e due piatti. Il BAM valse a Olivier Tarabo il conferimento del premio 'Innovazioni e Invenzioni per il Suonò. Un altro pezzo di storia - classe 1982 - che desterà emozioni dimenticate e ritrovate. I Go Flamingo! di Ferrara hanno respirato la temperie del post-punk d'annata targato Italia, influenzati come gran parte delle formazioni di allora, dai suoni nuovi proventi da Regno Unito e USA. Hanno empatizzato i fermenti del cambiamento generazionale che fu, proiettandoli in uno stile agile e fresco, puntellato dagli accordi della elettrica e governato su tappeti ritmici fatti viaggiare in scioltezza.
Due giorni a Nardò per il festival Ecologico
Dal 22 al 24 agosto 2011 si terrà a Nardò vicino Lecce l'Ecologico International Film Festival film e documentari sulla coscienza ecologica. La rassegna si aprirà con la serata speciale «Il sogno di Juliano» dedicata all'attore e regista palestinese Juliano Mer Khamis, noto per il suo impegno politico e fondatore del Freedom Theatre, ucciso ad aprile nel campo profughi di Jenin, dove viveva e lavorava e alla cui memoria verrà consegnato il premio del Festival. Il programma della manifestazione prevede, oltre al concorso al quale hanno partecipato circa 350 film da tutto il mondo, proiezioni, incontri e dibattiti con autori, attori e registi. Tanti i film e i cortometraggi in concorso, dedicati al rapporto tra uomo, ambiente e società, che verranno proiettati nelle tre giornate. Tra i film, nel corso della serata speciale del 22, verrà proiettato il film-documentario «Arnàs children» deicato alla storia dello Stone Theatre, piccolo gruppo teatrale fondato da Arna Mer Khamis (1929-1995).
http://www.e-cerca.com